| La NETIQUETTE, letteramente "l'etichetta di internet", è un insieme di regole e buone norme per il comportamento e la civile convivenza su internet, in special modo su forum, newsletter e newsgroup.
La netiquette non è legge, ma è comunque una convenzione globalmente accettata e dettata dal buon senso e dalla cortesia: tutti gli utenti di qualunque comunità sul web sono invitati a conoscerla e rispettarla.
Ecco alcune delle regole di base della netiquette che vi chiediamo di rispettare anche su questo forum.
- Prima di cominciare a postare sul forum prendetevi un po' di tempo per leggere i topic già aperti, per farvi un'idea delle discussioni già in corso, degli argomenti trattati e del tono generale del forum.
- Prima di fare una domanda o aprire un nuovo topic, fate una ricerca tra i vecchi messaggi per vedere se se ne è già parlato.
- Quando inserite una nuova discussione, usate titoli attinenti al testo del vostro messaggio, che forniscano utili indicazioni a chi legge. E' preferibile evitare titoli generici (per esempio "aiutoo", "help me": molto meglio "aiuto con la dogana", "help: come usare Ebay?") o che non abbiano nulla a che vedere con l'oggetto del vostro post.
- Non scrivete titoli o messaggi in TUTTO MAIUSCOLO: nella rete questo comportamento equivale ad "urlare" ed è ritenuto molto maleducato.
- Vi preghiamo di scrivere post chiaramente leggibili e comprensibili dagli altri utenti. Non tutti hanno il tempo di decifrare messaggi pieni di abbreviazioni e slang.
- Tenete anche presente che alcuni membri del forum non sono italiani. Perciò:
1. Non abbiate fretta quando postate: prendetevi il tempo di rileggere il vostro messaggio prima di inviarlo.
2. Se vi accorgete di aver fatto un errore di battitura, o se volete aggiungere qualcosa che avete dimenticato cliccate su "modifica" e apportate le modifiche necessarie.
3. Scrivete in italiano corretto. Nessuno pretende un tono formale, anzi ci piace che il forum mantenga un atteggiamento informale e rilassato. Per questioni di chiarezza però cercate di limitare l'uso di dialettismi. Evitate abbreviazioni e aberrazioni linguistiche (K invece di C o CH, X al posto di "per", etc etc): rendono difficile la lettura e in ogni caso non state scrivendo SMS e il vostro messaggio può essere lungo quanto volete.
4. Per rendere più facile la lettura agli altri utenti, cercate di evitare lunghissimi blocchi di testo stile flusso di coscienza: usate la punteggiatura e andate a capo quando serve. Anche lasciare una riga vuota tra un paragrafo e l'altro aiuta a organizzare meglio il vostro discorso.
5. A proposito di punteggiatura, ricordate di lasciare uno spazio dopo ogni virgola, punto, punto e virgola e compagnia bella. Così: "Ho ordinato 5 bambole: una Blythe, due CoCo e tre Moof. Forse sono troppe... Non vedo l'ora che siano qui!" E non così: "Ho ordinato 5 bambole:una Blythe,due CoCo e tre Moof.Forse sono troppe..Non vedo l'ora che siano qui!"
- Quando citate (o "quotate") i post altrui, riportate le frasi che volete commentare, ma evitate di citare per intero un post molto lungo, o peggio ancora serie di citazioni concatenate.
- Leggete le regole del forum e i Topic messi in rilievo nelle varie sezioni, cioè quelli contrassegnati con la parola "IMPORTANTE".
- Aspettate con pazienza le risposte ai vostri messaggi. Può arrivarvi immediatamente, ma è anche possibile che nessuno sia online in quel momento: aspettate un paio di giorni prima di ripetere la domanda o "bumpare" il vostro topic.
- Non utilizzate il forum come una chat privata: per quello c'è instant messenger, IRC o gmail.
- Usate le faccine per esprimere il vostro umore: è difficile stabilire il tono di una conversazione scritta, gli smiley aiutano a mettere in chiaro se quello che avere scritto è da intendersi in modo scherzoso.
- ...Evitate però di postare messaggi composti unicamente da faccine.
Grazie a tutti dell'attenzione!
Lo Staff del BlIThe
|